acne-donna-2

L’ACNE IN INVERNO

In inverno è importante prestare ancora più attenzione alle problematiche dell’acne e della pelle impura.

Ecco quindi un rapido e utile elenco di consigli:

  1. NON SCHIACCIARE I BRUFOLI

Schiacciando i tuoi brufoli la pelle attorno al brufolo, e il brufolo stesso, si infiammeranno: ci sarà così ancora più arrossamento e dolore, premessa per le odiose ed antiestetiche CICATRICI. Evita anche di toccare il viso con le mani che sono portatrici di batteri, che peggiorano la situazione.

  1. BEVI MOLTA ACQUA E SEGUI UNA DIETA BILANCIATA

La tua pelle ha bisogno di un adeguato apporto d’acqua. Evita le bevande molto zuccherate e bevi acqua naturale e tè verde, ricco di antiossidanti. Anche ciò che mangi può aiutare a migliorare l’aspetto della pelle: mangia più frutta e verdura; introduci Omega 3 con il pesce, come salmone e sgombro; e poi semi di lino o frutta secca in abbondanza!

acne-in-men

3. CURA L’ACNE COSI’

DETERGI la pelle con un prodotto poco schiumogeno, per evitate l’effetto rebound (cioè la produzione di più sebo!); prediligi detergenti a base di Tea Tree oil, Bardana o Acido Salicilico a basse concentrazioni per un’azione più delicata!

UTIIZZA IL FACIAL BRUSH a setole morbide una o due volte a settimana, per effettuare anche una lieve e delicata esfoliazione.

ASCIUGA la pelle tamponandola con un telo in cotone da lavare spesso per evitare la proliferazione batterica.

USA UN TONICO ASTRINGENTE specifico per pelli acneiche, che va picchiettato sulle zone con acne e impurità.

IDRATA TUTTE LE MATTINE: anche la pelle grassa o acneica va idratata  ma con creme con funzione sebo-equilibrante non contenenti olii e ancora meglio se con  un filtro solare!

PER IL TRATTAMENTO  usa una crema da applicare sul singolo brufolo o sulla zona maggiormente colpita da brufoli e aiuta ad attenuare infiammazione, gonfiore e rossore . Questi  prodotti rappresentano il trattamento SOS per eccellenza.

-USA INSIEME UNA CREMA A BASE DI ACIDI  a basse concentrazioni per il trattamento notturno giornaliero o anche solo una o due volte a settimana per esfoliare in maniera profonda ma delicata.

-APPLICA UNA-MASCHERA PURIFICANTE o OPACIZZANTE  una volta a settimana (se non utilizzi le creme notturne a base di acidi)

isdin-everclean-gel-purificantecepillo-limpiador
  1. MAKE-UP

 Prediligi sempre correttori per le imperfezioni che contengano un leggero antibatterico ed un Fondotinta leggero specifico per pelli miste o acneiche.

  1. RICORDA DI NON ANDARE MAI A DORMIRE SENZA STRUCCARTI!!!

Se sei pigra usa pure le salviettine ma dopo detergi con il tuo classico detergente oppure, utilizza le soluzioni micellare che trovi anche per pelli grasse!

soluz-mice

I

Maria Rosaria Dott.ssa Adduasio

&  Marilena Capogna

Addetta reparto dermocosmetico