reparti-farmacie-andria

Apnee ostruttive del sonno (OSAS)

TI SENTI SPESSO STANCO? RUSSI E DURANTE IL GIORNO SEI ASSONNATO? In guardia! Potresti essere affetto da OSAS, ovvero la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno. L’OSAS è il più comune disturbo del sonno, che colpisce circa il 30% della popolazione e si manifesta con interruzioni della respirazione complete (apnee) o parziali (ipopnee). Queste “pause” respiratorie hanno un effetto negativo sulla qualità del sonno e del riposo, specialmente se associate a russamento e stanchezza nelle ore diurne, ancor più pericolosa se ci si mette alla guida.

osas-apnee-notturne
apnee-notturne

L’OSAS è più grave e frequente nei soggetti obesi o in sovrappeso ed è strettamente correlata a ipertensione arteriosa, patologie coronariche, scompenso cardiaco, fibrillazione, ictus, insufficienza respiratoria, alterazioni della glicemia, reflusso, ridotto desiderio sessuale, depressione.

Diviene pertanto fondamentale diagnosticare l’OSAS per intraprendere un percorso terapeutico che contribuisca a migliorare la qualità di vita e a scongiurare i rischi cardiovascolari e neurologici correlati a OSAS.

Presso FARMACIA ADDUASIO è attivo il servizio di screening OSAS, il cui medoto è riconosciuto a livello ministeriale dalla FISAR.

In caso di esito positivo dello screening, le verrà suggerito di sottoporsi a un monitoraggio cardio-respiratorio notturno mediante POLISONNOGRAFIA (PSG) a domicilio, (richiedibile sempre presso la nostra farmacia).

La polisonnografia potrà essere rischiesta anche indipendentemente dallo screening OSAS. Il referto dell’esame polisonnografico ha validità medico legale.

polisonnografia-andria

Farmacia Adduasio

Un riferimento per chi si reca in farmacia per usufruire della professionalità di farmacisti qualificati.